Le imprese che lavorano per commessa singola, unitaria o per piccoli lotti, si trovano talvolta a dover investire in tecnologie specifiche per un singolo ordine ma non così strategiche da giustificare l’acquisizione di know-how interno per il loro utilizzo successivo.
Vengono dunque a crearsi situazioni in cui macchinari/strumenti o attrezzature risultano sotto-sfruttati se non completamente inutilizzati.
- Analisi tecnica del robot e progettazione della soluzione.
- Sviluppo dell’applicazione e del dimostratore.
- Test in laboratorio
- Esecuzione dei test in ambiente operativo.
- Validazione della soluzione.
Il progetto ha affrontato tale tematica riferita ad un robot per la saldatura. La programmazione di questi robot avviene tipicamente tramite una interfaccia di programmazione che richiede una competenza specifica. Il progetto ha sviluppato un’interfaccia di programmazione intuitiva che consenta ad un qualunque operatore umano di “insegnare” al robot il task da eseguire. Il sistema registra le posizioni toccate dalla saldatura operata in manuale, in modalità punto a punto o continua; al termine della operazione il robot è in grado di eseguire l’operazione di saldatura autonomamente su un pezzo identico collocato nella stessa posizione.
I test del sistema sono stati effettuati salvando una traiettoria mediante il metodo di autoapprendimento, che consente all’operatore di movimentare l’end-effector del robot come se stesse movimentando la sola torcia da saldatura
I test hanno dimostrato che i prodotti autoappresi dal robot possono essere riprodotti numerose volte, garantendo un’ottima ripetibilità di esecuzione. Inoltre, il sistema garantisce un’elevata flessibilità di programmazione, in quanto l’apprendimento di un pezzo nuovo risulta essere rapido