Nata tra le verdi montagne della Valle Seriana, in Provincia di Bergamo, dove ancora orgogliosamente risiede la casa madre, SCAME PARRE è cresciuta come produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in ambito civile ed industriale, occupandosi anche di campi applicativi particolarmente gravosi. Ad esempio dedicando un’articolata gamma di prodotti ATEXIECEx per installazioni in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.
Una vocazione per le sfide impegnative che è stata costantemente implementata senza però trascurare la propria offerta tradizionale, basata su tecnologie per applicazioni domestiche ed industriali. Oggi il gruppo conta 19 consociate in Italia e nel mondo, ed esporta i propri prodotti in 80 paesi nei 5 continenti. In più di mezzo secolo di attività non ha mai smesso di innovare i propri processi e prodotti, approcciando nuovi business e nuovi settori. Spiccano in tal senso le soluzioni dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici, settore che ha visto SCAME PARRE fra i pionieri di mercato in Europa e per il quale è oggi punto di riferimento assoluto in Italia e fra i principali a livello internazionale. “Abbiamo un catalogo in grado di soddisfare moltissime esigenze installative – afferma Stefano Scainelli, AD di Scame Parre S.p.A. – tutte caratterizzate da un’elevata qualità prestazionale e da un’affidabilità che ci posizionano sul mercato, garantite anche dalla rispondenza alle più severe normative nazionali ed internazionali.

Fra i nostri tratti distintivi affianchiamo un servizio in grado di supportare ogni esigenza dei nostri clienti, dalla consulenza ingegneristica in fase di scelta, fino all’assistenza post installazione. Nello stesso tempo abbiamo sempre creduto nella ricerca e nell’innovazione, partendo dal nostro core business per espanderci a settori collegati. Il caso più significativo è certamente aver colto prima di altri l’importanza e le potenzialità della mobilità sostenibile, sviluppando per primi, nel 1999, un connettore specificatamente dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici. Da allora non ci siamo mai fermati ed oggi la produzione di stazioni di ricarica è una nostra fondamentale business unit.
Da esperienze come queste sono stati attivati e consolidati diversi progetti di innovazione tecnologica che oggi sono centrali nella nostra identity. Oggi in SCAME PARRE parlare di Smart City e Smart Manufacturing significa parlare del nostro lavoro. Naturalmente in questo impegno siamo coadiuvati, oltre che dalle risorse di un ben articolato reparto R&D interno, da prestigiose collaborazioni esterne, in ambito universitario ad esempio. La decisione di entrare a fare parte di Intellimech rappresenta per noi un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza: di arrivo perché raccoglie e riorganizza un complesso di esperienze veramente imponente, maturate in questi anni in diversi campi della ricerca, sia in campo elettronico che informatico, ad esempio. Ci permette di fare ancora meglio il punto su quello che abbiamo realizzato e su dove vogliamo andare; ma è anche un punto di partenza, perché siamo convinti che grazie ai continui interscambi professionali ed imprenditoriali che rappresentano il senso stesso dell’esistenza e della attività di Intellimech, potremo individuare nuovi percorsi di ricerca e sviluppo, alcuni direttamente collegati a quanto stiamo già facendo, ma altri ancora tutti da scoprire. Confidiamo che anche i Soci del Consorzio possano scoprire SCAME PARRE in un modo più concreto e propositivo. Certamente quasi tutti ci conoscono. Ma potersi ritrovare su tavoli di confronto come quelli messi a disposizione da Intellimech è un valore che non ha paragoni, diverso dai tradizionali spazi della ricerca. Abbiamo molto da poter dire e portare al dibattito. Ma saremo anche attentissimi ad ascoltare e recepire”.