L’opportunità di essere ospitati da Elettrocablaggi ha permesso ai soci Intellimech di conoscere direttamente l’impegno di un’azienda la cui propositività è “trasversale” a diversi settori della smart manufacturing.

Le relazioni presentate nel pomeriggio Intellimech dello scorso 16 Aprile rappresentano il primo approfondimento tematico con i soci dei progetti condivisi 2019 (argomento di cui parliamo in questo numero di Smart News nell’articolo di pagina 26). I progetti condivisi copriranno 4 aree tematiche: l’intelligenza artificiale (AI), l’IoT, gli HMI e la gestione della conoscenza aziendale. Per quanto concerne specificatamente l’argomento AI, l’attività 2019 prevede prima di tutto lo sviluppo analitico di importanti casi di studio relativi al riconoscimento delle immagini in ambito industriale e all’analisi dei dati di processo e di prodotto (manutenzione predittiva). Focus del pomeriggio sono state però le tecnologie per la Human Machine Interface, (HMI). I ricercatori hanno presentato lo scenario attuale e le prospettive future di tali tecnologie prendendo in considerazione quelle più promettenti in un ottica di breve termine. In ordine di “prontezza”: elaborazione del linguaggio naturale, riconoscimento facciale, realtà estesa (Virtual, Augmented e Mixed Reality) ed esoscheletri.
Tutte le case history presentate sono il risultato di uno scouting tecnologico che ha preso in considerazione parametri di innovazione, originalità e fattibilità delle soluzioni considerate. Particolarmente apprezzate sono state le relazioni sugli assistenti virtuali e sul riconoscimento facciale; tali tematiche stanno prendendo sempre più piede in settori più legati al mondo consumer ma possono avere enormi potenzialità anche in ambito industriale. Più spiccatamente B2B e legati al mondo della formazione e del service sono gli sviluppi della realtà estesa con una vasta gamma di applicazioni non solo nel mondo manifatturiero. Altra tematica in forte crescita ed espansione riguarda l’impiego di dispositivi per il controllo tramite gesti in ambito medico; forte anche il loro impiego in ambiti quali la fisoterapia ed il wellness come evidenziano altri articoli di questo numero di Smart News.