Consorzio Intellimech, nell’ambito del Programma Interreg Central Europe è alla ricerca di un libero professionista o di una società che svolga il ruolo di First Level Control.

In Europa Centrale il potenziale di cooperazione transnazionale per l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente (RIS3) è elevato, ma non pienamente sfruttato. Il progetto S3HubsinCE, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Central Europe 2014-2020, punta a sprigionare questo potenziale, generando nuove strutture di supporto transnazionale basate sui “Digital Innovation Hubs” (DIHs)che rafforzeranno i legami fra gli attori operanti in settori tecnologici strategici quali: advanced manufacturing and materials, ICT, nanotech, biotech e dispositivi medicali.

Queste sono le parole chiave di S3HubsinCE:

  • RIS3 (Strategia di innovazione regionale) o S3 (Strategie di specializzazione intelligente). Si tratta di strategie di innovazione, nazionali o regionali, che definiscono le priorità al fine di creare un vantaggio competitivo tramite lo sviluppo e l’incontro tra ricerca & innovazione ed esigenze delle imprese e del mercato.
  • DIHs (Digital Innovation Hubs. Sono ecosistemi composti da PMI, grandi industrie, start-up, ricercatori, acceleratori e investitori. Mirano a creare le migliori condizioni per il successo a lungo termine per tutti i soggetti coinvolti.

I 10 partner di progetto, provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Ungheria, svilupperanno insieme una rete di “RIS3 Champions” dell’Europa Centrale, che darà inizio ad una nuova generazione di reti di innovazione e creerà un “kit di strumenti di integrazione digitale”. Il progetto aiuterà gli attori coinvolti a comprendere meglio le esigenze di RIS3 ed il ruolo che essi stessi possono svolgere; creerà un nuovo metodo di progettare, gestire e introdurre l’innovazione nell’ambito di strategie di specializzazione intelligente, applicabili nelle regioni partecipanti e non solo.