COES nasce nel 1997 come spin-off di STI, produttore di essiccatori di aria e gas dal 1965. L’esperienza e le capacità ingegneristiche e realizzative sono cresciute negli anni, anche grazie all’acquisizione di LUBISYSTEM, allargando il range di prodotti: impianti di trattamento gas, sistemi olio di lubrificazione ed olio tenute, sistemi ausiliari per grandi macchine rotanti e skid compressori. Inoltre, scambiatori di calore a fascio tubiero per ogni applicazione sono realizzati da Flovex, società appartenente allo stesso gruppo finanziario di COES.

COES progetta e realizza le sue macchine per i principali mercati di interesse strategico: settore energetico e oil & gas, farmaceutico e frazionamento aria, industria dei semiconduttori
e dell’acciaio. Esperienza e risorse professionali rendono COES un propositivo partner ove ci sia necessità di trattamenti gas e sistemi ausiliari macchine rotanti. La progettazione degli skid è eseguita in modellazione 3D per garantire massima precisione ed integrabilità anche nei più complessi sistemi dei clienti. Punto di forza di COES è la flessibilità e competenza tecnica che portano alla realizzazione di macchine conformi anche alle specifiche più restrittive. Per raggiungere questo obiettivo, COES ha investito e continua ad investire su due fronti: sviluppo tecnologico di processo interno ed attività di R&D e sviluppo prodotto. Col primo si intende l’insieme di eventi volti allo svecchiamento dei macchinari, industria 4.0, digitalizzazione dei processi. Non si limita alla produzione, ma è un cambiamento culturale iniziato da anni e ancora in svolgimento. Tale cambiamento coinvolge tutti i settori dell’azienda, dall’ufficio tecnico alla qualità, dalla produzione ai compiti amministrativi. Con la crescita del prodotto, COES intende sviluppare nuove applicazioni, forte della sua flessibilità e competenze ingegneristiche.

Sempre più componentistica interna alle sue macchine è di sviluppo COES, in quanto le esigenze dei clienti portano a richiedere prodotti molto specifici, spesso non disponibili sul mercato. La Ricerca e Sviluppo non si limita a questo: collaborando con molti validi partner e con Università (Italiane e straniere) COES è alla ricerca di nuovi prodotti, macchinari e processi in fase di sviluppo. COES è stata contattata da molti clienti per lo sviluppo di nuove soluzioni in merito a trattamenti gas (biogas, idrogeno, CO2, azoto, ossigeno) e macchine (nuovi ed innovativi sistemi di lubrificazione per turbine, skid di olio tenute) accrescendo sempre di più le proprie esperienze e capacità. Proprio per l’esigenza di innovarsi e di contare su partner più esperti che allarghino le proprie competenze, COES è entrata a far parte del consorzio Intellimech. Sulle motivazioni di questa decisione, la Direzione aziendale ha dichiarato: “È necessità di ogni azienda moderna di evolvere verso un nuovo concetto di impresa, che abbracci la novità ed evolva la sua capacità produttiva integrando i nuovi strumenti tecnologici offerti. Perseguire questo obiettivo significa affrontare un costante lavoro di aggiornamento ed uno sguardo alle altre realtà produttive. Il Consorzio Intellimech permette tale ricerca costante e continuo confronto tra aziende, creando un ambiente fertile per la nascita di idee e prodotti competitivi nel mercato globale. COES si inserisce in questo consorzio conscio dell’importanza della condivisione e della creazione di sinergie, necessarie per rendere competitivo un sistema piccole medie imprese come quello italiano nel mercato globale”.