Un recente studio di PwC (PwC’s Global Artificial Intelligence Study: Exploiting the AI Revolution) dimostra come il mercato mondiale dell’Intelligenza Artificiale varrà, da qui al 2030, 15,1 triliardi di dollari, dei quali solo 2,5 triliardi in Europa con un impatto di oltre il 14% del PIL mondiale. All’interno di questo scenario, l’Europa sta spingendo sul tema all’interno
della strategia digitale di Horizon Europe. A livello regionale, è necessario quindi capire come poter sfruttare tale evoluzione tecnologica per far crescere il tessuto industriale lombardo, caratterizzato da una elevatissima presenza di PMI, veloci nel cogliere le opportunità dalle tecnologie. WATCHMAN va in questa direzione andando a valorizzare le attività di R&I del territorio lombardo attraverso il coinvolgimento dei Cluster tecnologici e avviando un’azione di promozione verso gli interlocutori regionali per la formazione di un centro di specializzazione a servizio dell’intero comparto industriale lombardo. Il progetto mira a sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Per ottenere questi risultati, si intende sviluppare tecnologie di analisi dei dati e supporto alle decisioni, al fine di favorire l’adozione di un modello di sviluppo che coniuga la qualità della vita dei cittadini/lavoratori e la competitività delle imprese. Per dimostrare l’efficacia delle tecniche verranno presi in considerazione due casi industriali promossi da questo progetto nel campo Pharma e Automotive, settori prioritari per questa tecnologia. La modularità delle soluzioni tecniche del progetto ha lo scopo di creare ecosistemi integrati tra di loro ma anche fruibili singolarmente dalle imprese.

Il progetto, che prevede la partecipazione di otto partner per una durata complessiva di 30 mesi, avrà un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro e potrà godere di un contributo da parte di Regione Lombardia per quasi 3 Milioni di euro. L’obiettivo ultimo è quello di costituire un hub di competenze sulla Machine Vision che possa essere di supporto per il territorio lombardo ed in particolare per le Piccole e Medie Imprese che necessitano di sviluppi tecnologici per incrementare la propria competitività sul mercato.