Partendo da solide radici nel proprio territorio e grazie ad una naturale propensione a mettersi in gioco, il gruppo SORINT.lab ha saputo costruire relazioni fondate sulla capacità
di innovarsi continuamente e su riconosciuti livelli di professionalità di tecnici e consulenti. In particolare l’organizzazione a ‘Sircles’, applicazione del modello organizzativo dell’holacracy, che SORINT.lab ha adottato da un paio d’anni, ha consentito di incoraggiare e valorizzare la responsabilità creativa delle persone che da sempre sono al centro dei valori dell’azienda. Rientra in questa filosofia anche la decisione di fare parte del Consorzio Intellimech.

La partecipazione al consorzio, focalizzato sulle opportunità derivanti da automatica, robotica e meccatronica, rappresenta per SORINT.lab prima di tutto un’occasione per mettere la sua expertise al servizio di ogni azienda interessata a trasformarsi in un’azienda digitale e che voglia cogliere al massimo tutte le opportunità della digital disruption.

Ma soprattutto rappresenta uno stimolo importante per applicare il nostro approccio Agile al mondo manifatturiero. SORINT.lab si occupa infatti di accelerare la digital transformation dei suoi partner, con progetti e servizi innovativi che garantiscono flessibilità, agilità e scalabilità. Specializzati in Modern Application Development, Application Modernization, Cloud Adoption, Managed Service 24×7, disegnano soluzioni che semplificano la complessità e permettono ai clienti di competere nell’economia digitale. In questo contesto innovativo
e altamente qualificato e in un’economia in cui i dati rappresentano una risorsa fondamentale per le imprese che vogliono investire nell’Industria 4.0, a fine 2016 è stata costituita SORINT.tek business unit focalizzata sui temi di Advanced Analytics e IoT.

SORINT.tek: Data Analytics e IoT

SORINT.tek è specializzata nell’implementazione e mantenimento di architetture che consentono la gestione di volumi di dati una volta impensabili, con un’alta eterogeneità delle fonti informative e con la necessità di raccogliere e analizzare i dati in modalità real time. Utilizzando tecniche di analisi dei dati automatizzate e sempre più sofisticate e di valore per il cliente, come algoritmi di Machine Learning, e proponendo architetture infrastrutturali scalabili, affidabili (by design) e open source, SORINT.tek ha maturato una solida esperienza nel settore delle utilities, ma anche in ambito sanitario e industriale.

Un esempio concreto è la piattaforma modulareeweb-based–MangroviaIoT- sviluppata da SORINT.tek e adottata da A2ASmartcity per il comune di Bergamo e per 28 comuni della provincia di Brescia. La piattaforma consente di monitorare e gestire i dati teletrasmessi da diversi tipi di sensori (rilevatori di pm10, temperatura, pressione atmosferica, stato di occupazione di parcheggi, numero di accessi, ecc.) in modalità uplink e downlink (verso-e-dal dispositivo) per gestire, ad esempio, i livelli di innaffiamento in funzione dei livelli di umidità del terreno. Una collaborazione importante e strategica è quella con l’Università di Pavia sull’utilizzo di tecniche di reti neurali convolutive applicate all’analisi delle immagini istologiche e finalizzata alla identificazione e segmentazione automatica delle lesioni tumorali nei linfonodisentinella. Latrasversalità dei campi di applicazione della digitalizzazione rappresenta una delle grandi sfide della quarta rivoluzione industriale. Seminare idee e relazioni e rilasciare al territorio le proprie competenze digitali sono i valori con cui SORINT.lab ha ideato e organizzato il Download Innovation Festival, di cui si è appena conclusa la seconda edizione con ottimi dati in termini di presenza e consenso. Perquestomotivolapossibilità di conoscersi e fare rete offerta dal Consorzio Intellimech rappresenta per SORINT una altrettanto buona opportunità di aprirsi a collaborazioni strategiche e continuative, per fare “massa critica” e contribuire agli obiettivi dell’Industry 4.0.