CONCORSO DI IDEE 3W

Rivolto ad Accademie d’Arte e scuole di comunicazioni visive, il Concorso di Idee 3W sollecita la creatività dei giovani a progettare soluzioni e strumenti per favorire e ottimizzare il dialogo all’interno di Consorzi di imprese e Parchi scientifico- tecnologici. Queste realtà, infatti, vivono prima di tutto di relazioni, di dialoghi e “contaminazioni”. La comunicazione è parte integrante della loro mission e fondamentale per la loro attività.

Il Concorso 3W coinvolge una selezionata rosa di Accademie d’Arte e scuole di comunicazione visive invitate a realizzare progetti originali elaborati dai loro studenti: Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo, Accademia SantaGiulia di Brescia, Nuova Accademia Belle Arti – NABA di Milano, Accademia di Belle Arti di Verona. Complessivamente il Concorso 3W ha coinvolto oltre 200 studenti con i loro docenti.

Il Concorso nasce da un’idea di Phoenix Informatica srl (Brescia), con la partecipazione di Balluff Automation srl (Torino) e Valtellina SpA (Bergamo). Tutti i soggetti promotori fanno parte del Consorzio Intellimech, che ha sede presso Kilometro Rosso Innovation District. Anche Kilometro Rosso è patrocinatore del Concorso 3W. Completa la compagine dei promotori l’Agenzia di comunicazione NewTarget di Bergamo, che svolge un ruolo importante di coordinamento operativo delle dinamiche del concorso e dialogo con le istituzioni universitarie e scolastiche coinvolte, nel ruolo appunto di realtà professionale che si occupa di comunicazione.
Il concorso 3W chiede ai partecipanti di realizzare progetti finalizzati a due obiettivi: sviluppare la notorietà (istituzionale) di parchi tecnologici- scientifici e di consorzi di Imprese; favorire, implementare e ottimizzare
la comunicazione interna. Gli ambiti della creatività possono spaziare dall’off line all’on line. Per quanto riguarda la comunicazione off line è possibile realizzare sia una campagna di comunicazione (dal messaggio
base alla sua declinazione in pagina pubblicitaria e manifesto per affissioni), sia progetti per creare house organ, o anche soluzioni archigrafiche per spazi uffici e stand fieristici.

Per quanto riguarda invece la comunicazione on line, il Concorso chiede ai partecipanti di presentare proposte argomentate riguardanti la progettazione di siti Internet, campagne banner e campagne social; molto interessante anche la sollecitazione a lavorare su innovativi progetti di web TV.
I
l bando del concorso ha chiesto ai partecipanti di presentare gli elaborati entro il 30 aprile 2019. I riconoscimenti (borse di studio del valore di 2500 euro cad.) saranno assegnati alle scuole: una borsa di studio per ogni singola realtà formativa invitata a partecipare. Per scegliere i lavori da premiare è stata istituita un’apposita Commissione di verifica, composta sia dai soggetti promotori e patrocinatori, sia da un rappresentante di ogni realtà formativa che ha partecipato al Concorso. I riconoscimenti saranno consegnati alle scuole e ai singoli allievi nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di giugno 2019 presso Kilometro Rosso Innovation District.

WELCOME TO AUTOMATION

Sulla base del successo riscosso nelle due edizioni 2017 e 2018, il Concorso di idee Welcome to Automation si è riproposto anche quest’anno con tutta la sua originale formula. Welcome to Automation è organizzato da Balluff Automation, in collaborazione con AHK Camera di Commercio Italo Germanica, Aidam, Anie, Assofluid, Dual Concept, Phoenix Informatica, Randstad, Ucimu e le fiere BI-MU, SPS IPC Drives Italia. Il consorzio Intellimech ha deciso di patrocinare anche quest’anno il Concorso. Welcome to automation si rivolge agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e i licei scientifici, di qualsiasi indirizzo. Il Concorso ha lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie e delle tematiche proprie dell’Educazione Tecnica e Professionale, valorizzando l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti, favorendo l’applicazione pratica dei concetti orientati all’Industria 4.0 anche attraverso il collegamento tra le scuole e le aziende e fornendo un connubio tra la tecnologia e le discipline umanistiche, attraverso un modello educativo che consideri il recupero/ riciclo dei materiali.

Il prodotto robotico atteso dal Concorso è un oggetto capace di svolgere uno o più compiti (muoversi, spostare, sollevare, rilevare oggetti, ecc.) – dotato di una struttura meccanica composta al 100% di materiale riciclato, con la parte elettronica che utilizzi apparecchi controllori programmabili – che abbia una utilità in un ambito sociale a scelta di ciascun gruppo (ad esempio: salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sul lavoro o della persona, assistenza, ecc.).

Nelle giornate del 20 e 21 marzo si sono svolte le prime selezioni ufficiali. In virtù del gran numero di iscrizioni, è stato deciso di dividere le esibizioni dei progetti in gara in due giornate e in due location differenti: Reggio Emilia, presso il Tecnopolo e Napoli, presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio. Sono stati selezionati 10 progetti provenienti da tutta Italia (10 province diverse), per i quali l’appuntamento finale è stato fissato al 30 maggio in occasione di Sps Drives Italia a Parma.
La giuria di esperti, composta da rappresentanti delle istituzioni partner del concorso, hanno valutato i progetti proposti riconoscendo un punteggio da 1 a 10.
Anche quest’anno il comune denominatore era il “Riciclo”: tutti i manufatti presentati sono composti nella loro struttura meccanica al 100% da materiale riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi di produzione. Inoltre, ogni progetto doveva rispondere ad un particolare bisogno sociale (assistenza, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza, ecc). Parallelamente alle esibizioni dei gruppi in gara, ha preso il via un concorso che ha visto protagonisti studenti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia (https://www. accademiasantagiulia.it/). I giovani Art Director hanno proposto le proprie soluzioni grafiche dedicate al concept “welcome to automation”; in palio la possibilità di replicare le proprie creazioni in occasione dell’allestimento degli spazi dedicati alla finale del concorso di robotica.