Il Gruppo Schmersal sviluppa e produce più di 25.000 diversi tipi di dispositivi di commutazione e in virtù di tale offerta è il maggiore produttore al mondo nello specifico settore. Si avvale di un team di oltre 1.800 collaboratori che operano in più di 20 paesi, quotidianamente impegnati a realizzare, insieme ai clienti, soluzioni tecniche di sicurezza all’avanguardia. L’azienda fu fondata dai fratelli Schmersal a Wuppertal in Germania nel 1945. Attraverso diverse acquisizioni nel corso degli anni, oggi è una multinazionale con sette sedi produttive in tutto il mondo (quattro in Germania, Brasile, India, Cina).

Attraverso un catalogo estremamente vasto ed articolato di componenti destinati alla sicurezza per l’uomo e per la macchina, Schmersal si propone di rendere il mondo dell’automazione industriale ogni giorno più affidabile, avendo come focus principale porre in sinergia sicurezza ed efficienza produttiva. Schmersal Italia è fornitore di soluzioni dedicate esclusivamente alla sicurezza macchine e si propone come partner competente, supportando il costruttore in tutte le fasi di sviluppo del sistema impiantistico industriale, applicando scrupolosamente quanto previsto da Direttive e Norme.

“Il nostro ingresso nel Consorzio Intellimech – afferma Massimo Eritale, Sales Coordinator della realtà Italiana del Gruppo – rappresenta una decisione perfettamente coerente alla nostra filosofia d’azione e modello di pensiero: siamo prima di tutto un’azienda che cerca, promuove e valorizza il dialogo con le aziende, con i loro centri di ricerca interni, gli uffici engineering e tutta la filiera tecnico- decisionale che porta a stabilire quali scelte fare in ordine alla sicurezza delle persone e delle macchine. Fare parte del Consorzio Intellimech, con le sue positive sollecitazioni di interscambio, dialogo e contaminazioni di esperienze e aspettative, è di fatto coeso al nostro modo di essere e di agire. È parte integrante del nostro modo di lavorare. La nostra prima attività ed impegno è trovare infatti insieme ai clienti soluzioni ideali e all’avanguardia per le loro necessità. In questo modo facciamo anche ricerca indiretta utile all’intero settore industriale, implementando costantemente un know how favorevole alle imprese che operano in diversi settori del manifatturiero avanzato. Per noi i concetti di 4.0 sono già da tempo parte integrante del nostro lavoro. Inoltre essere in un consorzio all’avanguardia nell’innovazione ci permetterà di captare ancora meglio e con anticipo le evoluzioni tecnologiche del mondo industriale. In questo dialogo siamo convinti che sapremo portare il nostro contributo specialistico, in particolare contribuendo a diffondere la conoscenza e la sensibilità alla sicurezza in ambiti tecnologicamente avanzati. Non ultimo desideriamo partecipare a progetti innovativi che includano la sicurezza come parte integrante della proposta, offrendo così soluzioni che raggiungano concretamente imprese ed utilizzatori finali. Naturalmente l’ingresso in Intellimech costituisce un significativo segnale sull’importanza della sicurezza a livello generale. Il fatto che un consorzio di elevatà credibilità e visibilità come Intellimech abbia come associato un protagonista in tale ambito come Schmersal, manifesta chiaramente l’attenzione e il ruolo sempre più centrale della sicurezza nel contesto industriale.”

 

Scarica il numero 5 di Smart News, il magazine di Intellimech