Valtellina unisce l’esperienza nelle infrastrutture TLC a nuove competenze al servizio del 4.0

Fondata nel 1937 a Bergamo, l’azienda Valtellina è stata protagonista nello sviluppo di settori fondamentali per il progresso socio-economico: le telecomunicazioni, l’energia e la tecnologia applicata alla digitalizzazione. Il posizionamento di mercato è quello di società “seria, efficiente, coerente ai suoi valori e problem solving”; un’identità confermata con passione dalla famiglia Valtellina che tuttora la guida.

Oggi Valtellina è una realtà con respiro internazionale strutturata in sei divisioni operative che la configurano tra le più complete aziende di servizio per clienti attivi nei settori TLC, Energia e Smart City, IT e ICT, Industry 4.0 e Cyber Security.
Il comparto ancora oggi primario è quello delle infrastrutture per le telecomunicazioni. La sinergia esperienziale fra TLC e reti elettriche si rivela preziosa poi nel campo delle infrastrutture e impianti tecnologici stradali, ferroviari e aeroportuali.

Settore sinergico alle telecomunicazioni è anche quello del networking e dei cablaggi strutturati. L’azienda è sempre più impegnata nello sviluppo di suite tecnologiche per il monitoraggio, la memorizzazione e il controllo dell’energia (elettrica, termica, dei fluidi e dei gas). Un’attenzione alla “green economy” confermata anche dalle attività riguardanti realizzazioni di stazioni di ricarica ad alta efficienza per veicoli elettrici e sistemi di illuminazione elettrica a led, particolarmente apprezzati dalle amministrazioni pubbliche.